Chiesa di San Martino a Catignano

sanmartinocatignano
Chiesa di San Martino a Catignano
La Chiesa di San Martino si trova nei pressi di Catignano, una località tra Gambassi e Varna che un tempo aveva un castello.

Del Castello di Catignano non esitono più tracce. Si sa che il feudo fu di proprietà di due nobili famiglie Toscane: i Cadolingi nel 1115 e nel 1161 i conti Alberti.

Il Castello fu sottomesso prima a San Gimignano e poi a Firenze. La chiesa, di pertinenza al Castello, e ricordata per la prima volta in un documento della fine del XIII secolo, ebbe alle sue dipendenze due ospedali per il riposo dei pellegrini che da qui passavano percorrendo la Via Francigena.

Canonica di San Giovanni a Varna

A pochi chilometri da Gambassi Terme, in località Varna, si trova la Canonica di San Giovanni.

La Chiesa, di struttura tardo romanica a navata unica risale al XIII secolo, ricordata nel 1211come "Ecclesia de Varna" ed è indicata come canonica nelle decime degli anni 1275-76 e 1302-3.

Degni di nota sono gli elementi decorativi e ornamentali del portale e sulla fiancata sinistra.

Badia di San Pietro a Cerreto

sanpietrocerreto
Badia di San Pietro a Cerreto
La Badia di San Pietro a Cerreto è situata sulla strada che da Gambassi porta a Certaldo. In antichità era una Chiesa privata, che nel 1059 venne donata ai monaci Camaldolesi che la convertirono in abbazia.

La struttura esterna della Badia di San Pietro presenta ancora tracce dell'originario edificio romanico, mentre in facciata è possibile ammirare uno stemma dipinto del XVIII secolo.

Al suo interno custodisce un dipinto di Francesco Soderini del 1726 che raffigura la "Madonna col Bambino tra i Santo Monaca e Agostino"