Il Palazzo Montanelli-Della Volta

palazzomontanelli
Il Palazzo Montanelli-Della Volta
Il Palazzo situato in via San Giorgio, deve il suo nome alla "volta", un edificio che nel medioevo veniva utilizzato come magazzino chiamato "volta murata".

Il Palazzo, nei pressi del Castello di Salamarzana e probabilmente edificato XVI secolo per unione di altre strutture più antiche, come testimoniato dalle tracce di finestre ad arco sovrapposte a quelle attuali. Il Palazzo accoglieva le abitazioni delle famiglie più potenti della Toscana che qui si riunivano per gestire i propri interessi.

Oggi, l'edificio è chiamato anche Palazzo Montanelli, in memoria di Indro Montanelli, un personaggio famoso, non solo in Toscana ma anche in tutta Italia.

Qui ha infatti, oltre ad avere sede la Fondazione Montanelli-Bassi, sono visitabili le "stanze di Indro Montanelli" ovvero gli studi di Milano e Roma del famoso giornalista, qui trasferiti dopo la sua morte nel 2001.

La Fondazione custodisce oggetti e memorie appartenuti ad Indro Montanelli e relativi alla sua attività di giornalista.

Il Palazzo del Podestà

palazzopodesta
Palazzo del Podestà
Il Palazzo del Podestà o Palazzo Pretorio è un edificio la cui costruzione risale al 1304 a seguito dei lavori di ampliamento della piazza su cui si affaccia, oggi Piazza Vittorio Veneto.

Il Palazzo del Podestà, ha subito profonde modifiche nel corso del tempo, adattandolo ai diversi usi che ne sono stati fatti. Oltre che residenza del Podestà, fu sede del Vicariato regio, nel XVIII secolo ospitò al suo interno un teatro, e in seguito sede della Pretura.

Il Palazzo Corsini

palazzocorsini
Palazzo Corsini
Il Palazzo Corsini è situato nel centro storico di Fucecchio dove nell'XI si trovava il castello di Salamarzana sede della famiglia toscana dei Cadolingi.

Nel 1460, il Palazzo Corsini, già centro amministrativo di una fattoria, venne acquistato dalla famiglia dei Medici subendo importanti opere di ristrutturazione, e nel 1643, l'edificio passò ai Marchesi Corsini con il vicino Parco.

Nel 1981 divenne proprietà del Comune che lo destinò al Museo di Fucecchio, all'Archivio storico e all'Auditorium.

palazzocorsiniint
Palazzo Corsini
Il Palazzo Corsini, a cui si accede da Piazza Vittorio Veneto, è un edificio su tre piani che si conclude con un elegante loggetta.

Il Palazzo è formato dall'unificazione di due edifici avvenuta durante le ristrutturazioni del XV secolo, e di cui sono ancora presenti le tracce tra cui un arco in cotto decorato e un frammento di un dipinto del XIV-XV secolo.

 

a-itinerari_turistici
Itinerario - L'arte e architettura del Rinascimento
Il Palazzo Corsini si trova sull'itinerario turistico "L'arte e architettura del Rinascimento" un percorso che vi mostrerà la Toscana nel periodo rinascimentale e del dominio di Firenze con la famiglia dei Medici. Potrete ammirare l'arte e l'architettura di questo periodo visitando le ville Medicee e i palazzi del rinascimento.
Vai all'itinerario >