Origine del nome Certaldo

E' noto che Certaldo è situato sulla sommità di una collina che sovrasta la valle del fiume Elsa, ma forse non tutti sanno che il suo nome deriva da un termine latino "cerrus alto" o dal germanico "cerrus aldo" che significa " altura ricoperta di cerri".

L'"altura" è certamente il colle su cui si erge il Castello di Certaldo o Certaldo alto, mentre i "cerri" sono una tipologia di alberi, molto diffusi in questa parte della Toscana, appartenenti alla famiglia delle querce.

Cupola di San Michele Arcangelo

Se da Certaldo si segue la strada che porta a Barberino Val d'Elsa, si incontra la località San Donnino dove si può ammirare la Cupola di San Michele Arcangelo.

Risulta interessante sapere che la Cupola di San Michele Arcangelo, costruita in memoria dell'antico Castello di Semifonte è una esatta riproduzione in scala 1:8 della più famosa cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore, la cattedrale di Firenze.

Anche il sistema di costruzione, a doppia calotta è identico a quello della Cupola di Firenze, cambiando solo nelle finestre quadrate.